Meteo Nord- Ponte di Pasqua e Pasquetta con rovesci e temporali, dettagli

VIA VAI DI PERTURBAZIONI NEL PONTE DI PASQUA E PASQUETTA: L’instabilità non mollerà la presa neppure nel prossimo ponte pasquale al Nord. Venerdì è atteso un primo impulso instabile responsabile di piogge e rovesci sulle Alpi e Prealpi (neve dai 1300-1600m), nonché isolatamente sulla Liguria, le alte pianure e la Valpadana centro-occidentale. 

Sabato è previsto un secondo passaggio instabile con piogge e temporali che si estenderanno dal Nordovest al Triveneto e parte dell’Emilia; la Romagna e l’alto Adriatico saranno perlopiù asciutti. Rischio di fenomeni intensi tra alto Piemonte, Valle d’Aosta e alta Lombardia. 

Per Pasqua, l’impulso di sabato scivolerà verso levante, ma sarà seguito da un’ennesima perturbazione responsabile di un nuovo peggioramento del tempo soprattutto in prossimità dei rilievi e al Nordovest. Si prevedono fenomeni diffusi e localmente intensi sulle Alpi, Prealpi e la Liguria centro-occidentale; saranno blandi o assenti nell’est Emilia e nella Romagna. 

Per Pasquetta, la perturbazione si sposterà verso Est, rinnovando il maltempo al Nordest e lasciando alle sue spalle schiarite, ma ancora con una locale instabilità tra Alpi e Pedemontane. 

Le temperature saranno leggermente sotto la media dove persisterà il maltempo, miti sulla Valpadana orientale e in Romagna, con punte fino a 24/25°C in leggero calo poi tra Pasqua e Pasquetta.

Maggiori dettagli anche alle sezioni Meteo LombardiaMeteo PiemonteMeteo Val d’Aosta, Meteo LiguriaMeteo VenetoMeteo Friuli Venezia Giulia e Meteo Trentino Alto Adige.

© 3B Meteo