Cronaca meteo. Scandinavia, inverno infinito. Picchi di -35°C martedì nella Lapponia norvegese

Nonostante il calendario, la settimana in corso è stata a dir poco glaciale in Scandinavia, con temperature del tutto simili a quelle che si registrano in pieno inverno. La causa è stata una colata di aria artica che dall’inizio della settimana si è messa in moto verso sud dilagando verso la Penisola Scandinava e facendo ritornare il territorio lappone indietro di almeno un mese. Martedì si è registrata la temperatura minima più bassa a Cuovdatmakki, nella Norvegia settentrionale, con la colonnina scesa fino a -35°C.

Non lontano a Karasjok è stata rilevata una minima di -32°C, -31°C a Kautokeino, tutte località poste tra i 100 e i 300m sul livello del mare. Nei giorni successivi l’aria gelida è rimasta incollata al suolo, tanto che mercoledì la stessa Cuovdatmakki ha fatto registrare -30°C. Solo oggi si è assistito ad un forte rialzo termico per la risalita di ben più miti correnti meridionali che hanno portato anche nevicate, con la colonnina che ha raggiunto i -8°C.

Le cose non sono andate tanto diversamente nei paesi confinanti, Svezia e Finlandia. Nel primo caso martedì e mercoledì a Nikkaluokta (siamo quasi al 70° parallelo) si sono raggiunti i -31°C con risalita oggi fino a -13°C. Anche nel secondo la colonnina si è fermata a -31°C, a Kittilä, circa 400km a sud di Capo Nord, con risalita oggi fino a -7°C.

© 3B Meteo