Cronaca meteo. Ecuador, piogge torrenziali mettono in ginocchio la provincia di Chimborazo. Una frana provoca decine di dispersi – Video

Sono stati giorni caratterizzati da piogge torrenziali per parte dell’Ecuador, alle prese con situazioni alluvionali che hanno provocato frane, feriti e dispersi tra domenica e lunedì. Particolarmente colpita la provincia di Chimborazo, nell’entroterra del paese a circa 150km a sud della capitale Quito. Il fiume La Palma è straripato in più punti provocando danni alle abitazioni, un ferito e un numero ancora imprecisato di dispersi. Una frana ha devastato la città di Alausi, situata nelle Ande ecuadoriane. Diverse strade risultano interrotte con zone isolate e ponti che rischiano di crollare, tanto che i soccorritori hanno dovuto evacuare centinaia di persone.

Ai residenti è tornata in mente l’alluvione di poco più di un anno fa, quando nel marzo 2023 la provincia di Chimborazo venne colpita da gravissime inondazioni con frane gigantesche che provocarono la morte di più di ottanta persone e una decina di dispersi, i cui corpi si trovano ancora sotto tonnellate di terra che seppellirono decine di case.

© 3B Meteo